_DSC5579bweb.jpg

Le sottostrutture sono essenziali in un costume storico o teatrale: saperle realizzare e conoscere la loro evoluzione nella storia della moda trova applicazione non solo nel costume design, ma anche nel fashion design contemporaneo.

Dal 2017 organizzo come docente workshop di corsetteria storica: ogni corso è incentrato su un periodo storico diverso ed è composto da una parte teorica e una parte pratica. Nel workshop, partendo dall'evoluzione delle sottostrutture nella storia del costume, illustrerò materiali e tecniche necessari per riprodurre un corsetto o uno stays di un preciso periodo storico.

 

Ogni partecipante realizzerà il proprio corsetto e verrà assistito e guidato nella lavorazione: dal cartamodello derivato da esempi e rilievi storici, al posizionamento e taglio, nella varie fasi di cucitura fino alle rifiniture.

Il workshop è individuale e si tiene presso lo studio di Elaine's Couture.
Per gruppi di studenti è possibile organizzare il workshop presso altri laboratori o spazi attrezzati: a seconda del numero di partecipanti e della città in cui si svolgerà, sarà fornito un preventivo.


 

Calendario corsi 2022

Novembre- Dicembre

I corsi si svolgeranno esclusivamente tra il 26 novembre e il 10 dicembre 2022. Questa terza sessione di workshop sarà dedicata al corsetto della seconda metà del 1500.
 

Il workshop ha la durata di 21 ore totali articolabili su 3 o 4 giorni.
E' adatto anche per principianti, purché abbiano una conoscenza base di taglio e cucito manuale o a macchina.
Ha un costo di 495 euro in cui sono inclusi i materiali necessari per la realizzazione del corsetto.

Aprile-Maggio

I corsi si svolgeranno esclusivamente tra il 2 aprile e il 29 maggio 2022. Questa seconda sessione di workshop sarà incentrata su tre diverse tipologie di corsetto e introdurrà due nuovi argomenti: smock e chemise

I livelli di difficoltà di ogni corso variano e sono indicati nella descrizione seguente.

Nel laboratorio è a disposizione la strumentazione necessaria per la lavorazione; per chi sceglie l'opzione online verrà fornita una lista degli strumenti necessari.

Corsetti

_DSC5573bweb.jpg

Nel laboratorio è a disposizione la strumentazione necessaria per la lavorazione: il workshop si svolge esclusivamente presso lo studio.
Per ogni corso le date verranno concordate con l'allievo/allieva: i corsi possono tenersi anche nel weekend e seguono l'orario di apertura dello studio.
Le prenotazioni sono aperte!

_DSC5573bweb.jpg

Pair of bodies
(seconda metà del XVI sec )

DSC01736bweb_edited.jpg

Jumps

(fine XVIII secolo)

DSC09098b_ppweb_edited_edited.jpg

Stays 
(1795)

  • Pair of bodies (seconda metà del XVI secolo)
    Il workshop ha la durata di 21 ore totali articolabili su 3 o 4 giorni.
    E' adatto anche per principianti, purché abbiano una conoscenza base di taglio e cucito manuale o a macchina.
    Ha un costo di 495 euro in cui sono inclusi i materiali necessari per la realizzazione del corsetto: per chi sceglie l'opzione online i materiali verranno inviati tramite corriere a carico dell'allievo/a.
     

  • Jumps (fine XVIII secolo)
    Il workshop ha la durata di 23 ore totali articolabili su 3 o 4 giorni. 
    E' adatto anche per principianti, purché abbiano una conoscenza base di taglio e cucito, specialmente manuale visto la presenza di una semplice tipologia di ricamo.
    Ha un costo di 470 euro in cui sono inclusi i materiali necessari per la realizzazione del corsetto: per chi sceglie l'opzione online i materiali verranno inviati tramite corriere a carico dell'allievo/a.
     

  • Stays (1795)
    Il workshop ha la durata di 28 ore totali articolabili su 4 o 5 giorni. 
    E' indicato per chi ha già esperienza di taglio e cucito (manuale e a macchina) o ha frequentato uno dei precedenti corsi inerenti ai corsetti.
    Ha un costo di 560 euro in cui sono inclusi i materiali necessari per la realizzazione del corsetto: per chi sceglie l'opzione online i materiali verranno inviati tramite corriere a carico dell'allievo/a.

Per ogni corso le date verranno concordate con l'allievo/allieva: i corsi possono tenersi anche nel weekend e seguono l'orario di apertura dello studio.

Biancheria

_DSC2395b_ppweb_edited_edited.jpg

Smock

DSC08948b_ppweb.jpg

Chemise

  • Smock (fine 16esimo secolo)
    Il workshop ha la durata di 11 ore totali articolabili su 2 giorni. 
    E' adatto per principianti purché abbiano una conoscenza base di taglio e cucito.
    (N.B. trattandosi di un corso breve e di bassa difficoltà il ricamo del capo non è incluso nel workshop)
    Ha un costo di 155 euro in cui sono inclusi i materiali necessari per la realizzazione del capo: per chi sceglie l'opzione online i materiali verranno inviati tramite corriere a carico dell'allievo/a.

  • Chemise (fine 18esimo secolo)
    Il workshop ha la durata di 10 ore totali articolabili su 2 giorni. E' adatto per principianti purché abbiano una conoscenza base di taglio e cucito.
    Ha un costo di 145 euro in cui sono inclusi i materiali necessari per la realizzazione del capo: per chi sceglie l'opzione online i materiali verranno inviati tramite corriere a carico dell'allievo/a.

Per ogni corso le date verranno concordate con l'allievo/allieva: i corsi possono tenersi anche nel weekend e seguono l'orario di apertura dello studio.

Vuoi restare aggiornato sui prossimi workshop e ricevere sconti?
Iscriviti alla newsletter cliccando sul link!
Prenota il tuo workshop

Il tuo modulo è stato inviato!